© 2018 by Gruppo Podistico Villasantese. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE PER MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE. CONTINUANDO A NAVIGARE NE ACCETTI L'UTILIZZO.

logo completo.gif

LA NOSTRA STORIA

Eravamo quattro amici al bar....le parole di questa canzone non furono mai così azzeccate per introdurre questa breve cronostoria del Gruppo Podistico Villasantese.

Erano gli anni 80 e uno sparuto gruppetto di persone che in comune aveva la passione per la corsa, aveva l'abitudine di ritrovarsi al bar per scambiarsi opinioni e esperienze accumulate in campo podistico. Con il passare del tempo alla passione e alla competenza si aggiunse la voglia di concretizzare. Così nel lontano 1981, avvenne la fondazione del G.P.V. presso l'allora "BAR LISA" in V.le della Vittoria: fu una cosa piccola non più di una decina di iscritti e primo presidente venne nominato Pasini.

 

Nell'anno successivo, 1982, si organizzava la 1° non competitiva denominata "DUE PASSI NEL PARCO D'AUTUNNO" fu un grande successo a tal punto che il numero degli iscritti ebbe un'impennata sorprendente. Stimolati e più tenaci che mai, si decise di entrare nel tour del CAMPIONATO BRIANZOLO di corsa campestre (FIDAL), organizzando nel parco di Monza, una delle cinque prove, subito promossa e che ancora oggi è motivo di orgoglio e un punto di riferimento per la nostra società. Fa seguito l'organizzazione della "NOTTURNA VILLASANTESE", corsa competitiva di 10 km. con la partecipazione di noti atleti di allora (Belluschi, Pregnolato, Barzaghi, il brasiliano Castro, poi vincitore della maratona di Venezia) e altri meno famosi. Oltre a quello crebbe la voglia di correre nelle varie parti del mondo: si parte per la mitica maratona di New York, a Mosca passando per la caraibica Martinica, Basilea, fino in Sicilia, senza tralasciare le classiche di casa, vedi la evergreen "Monza-Resegone" o la "Monza-Montevecchia", la "Bellusco-Madonna del Bosco", il "Gran Prix Meratese" la "Staffetta 6X1 ora di Carate B.za", e dulcis in fundo le sempre belle e rilassanti tapasciate della domenica. In oltre abbiamo organizzato in collaborazione con gli "Amici della Corsa" e "Avis-Lesmo" la bellissima "LESMOINSTRADA" competitiva notturna di 10 Km. che ha avuto un grande successo nel panorama podistico Brianzolo e la famigerata "AMERICANA".

 

Al giorno d'oggi siamo circa 100 iscritti e continuiamo a divertirci, non solo correndo ma impegnandoci concretamente per realizzare sempre nuove manifestazioni podistiche. 

 

La "STRAVILLASANTA" (campionato Villasantese intersociale), corsa su strada di 10km aperta a tutti che si corre in buona parte nel meraviglioso parco di Monza nel mese di Novembre.

 

La "STRAVILLSANATA By Night", corsa su strada in notturna di 5Km nelle Vie di Villasanta che si svolge nel mese di luglio.

Il CAMPIONATO BRIANZOLO di corsa campestre con la nostra splendida prova alla Cascina San Fedele nel Parco di Monza.

In collaborazione con AFFARI & SPORT organizziamo l'Allenamento di Natale e tanto altro ......

L'amore della corsa ci unisce e da qualche anno anche coniugare la corsa con la SOLIDARIETA'.

Le STRAVILLASANTA sono "corse solidali" dove parte del ricavato è devoluto alla San Vincenzo de Paoli. Per questo, un GRAZIE  a tutti gli amici che partecipano alle nostre manifestazioni!